Il Parco della Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta è dotata del parco più scenografico di tutto il mondo: situato ai piedi delle colline casertane e caratterizzato da fontane e cascate, esso presenta statue costruite da scultori napoletani sotto la stretta guida di Vanvitelli. I giardini sono sontuosi, in parte sono all’inglese e in parte seguono lo stile francese, questo connubio si sposa perfettamente conferendo ad essi una particolare eleganza, così come voleva la casa reale dei Borbone. Le persone che visitano la Reggia, specialmente in estate amano passeggiare nei suoi giardini, fare giri in bicicletta, osservare il panorama e fare pic nic.

Il parco ha un’estensione di 120 ettari, entrando dal cancello principale si incontra la prima fontana, ovvero la fontana dei delfini, costituita dalla figura di un mostro con la testa e il corpo di un delfino. Proseguendo si può osservare la meravigliosa fontana di Eolo raffigurante il matrimonio tra Teti e Peleo, successivamente si incontra la fontana della dea Cerere che sorregge la medaglia della Trinacria. Le ultime due fontane del lungo viale, sono quella di Venere e Adone e quella di Diana e Atteone. La prima raffigura Diana che prende la mano del suo amore Adone per invitarlo ad essere prudente nella caccia, sono rappresentate anche le Ninfe e il cinghiale che ucciderà Adone. La seconda ed ultima fontana, invece, rappresenta il dio Atteone che, assalito dai suoi cani, si trasforma in un cervo dopo aver visto la dea nuda. Nel parco c’è anche una cascata e varie specie di alberi, ad esempio nel giardino inglese, situato sulla destra della fontana di Diana e Atteone, si possono ammirare piante esotiche.

La Reggia di Caserta è aperta tutti i giorni, escluso il Martedì, il 25 Dicembre e il 1 Gennaio, il parco apre alle 8:30 e il prezzo per visitarlo è di soli 2 euro, se invece volete entrare con la bici, il prezzo è di 3 euro. Fate attenzione anche agli orari di chiusura che variano nelle stagioni:

Gennaio, Febbraio, Novembre, Dicembre chiusura alle 14:30

Marzo chiusura alle 16:00

Aprile chiusura alle 17:00

Maggio, Settembre chiusura alle 17:30

Giugno, Luglio, Agosto chiusura alle 18:00

Ottobre chiusura alle 16:30

Share

Insegnante di professione, ha un’unica grande passione: viaggiare e scoprire luoghi lontani dal turismo di massa. Durante il tempo libero si dedica alla scrittura e alla lettura di tutto ciò che riguarda il mondo dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *